DAILY IL NUMERO

1.000.000
I bambini scomparsi in Europa

A questo agghiacciante numero si aggiunge quello dei bambini che scompaiono in Italia: uno alla settimana, dice Telefono Azzurro, e solo il 18% viene ritrovato

Un milione. È, stando alle cifre di Telefono Azzurro, il numero dei bambini di cui ogni anno in Europa si perdono le tracce. Un dato inquietante che parla di minori sottratti da uno dei genitori o fuggiti dal luogo in cui vivono senza che di essi si sappia più nulla, strappati alle loro case in un momento di solitudine, rapiti per farli diventare vittime di tratta o sfruttamento, magari solo perché stranieri, senza genitori, documenti e protezione.

A questo agghiacciante numero si aggiunge quello dei bambini che scompaiono in Italia: uno alla settimana, dice Telefono Azzurro, e solo il 18% viene ritrovato.

Le cifre sono state fornite in occasione della giornata internazionale dei bambini scomparsi. Telefono Azzurro insieme ad altre 30 organizzazioni non governative di 27 paesi europei raccolte nella federazione Missing children europe gestisce da dieci anni, in collaborazione con il ministero dell’Interno e le Forze dell’Ordine, la linea telefonica gratuita europea 116 000 attiva 24 ore al giorno dedicata alla ricerca dei bambini scomparsi e sfruttati sessualmente.

Tags