IL NUMERO

1.200.000.000

Secondo uno studio condotto nel 2014 da “Navigant”, la società mondiale di consulenza e ricerca per il settore energetico e l’industria, nel mondo circolano 1 miliardo e 200 milioni di vetture. Un numero enorme, se si considera che la popolazione mondiale è di circa 7 miliardi e 500 milioni e che solo in Italia, ci sono 608 auto ogni 1.000 abitanti (fonte Aci-Istat).

Questo numero è destinato a salire, con la diffusione del benessere in alcuni paesi, come ad esempio la Cina e l’aumento della possibilità di dotarsi di questo “bene” per un numero elevatissimo di persone, per le quali il possesso di un’auto è al momento ancora impensabile. 

La stessa società, infatti, ha stimato in oltre 2 miliardi le vetture in circolazione del 2035, nel mondo; 5 miliardi nel 2050, di cui 1 miliardo, appunto, solo in Cina. 

Questa previsione pone seri interrogativi rispetto all’inquinamento globale e all’approvvigionamento energetico, a meno che le auto elettriche non riescano a ritagliarsi un vero spazio sul mercato. In caso contrario la maggioranza delle vetture sarà ancora rappresentata da veicoli benzina o diesel, con conseguenze in termini di emissioni e di inquinamento che è facile immaginare.