IL NUMERO

1.244

Sono 1.244, secondo l’associazione turistica della ex Jugoslavia, le isole del Mar Adriatico settentrionale appartenenti alla Croazia.

Sono abitate da circa 124 mila persone ma la maggior parte di esse risulta deserta.

Il numero ufficiale delle isole varia a seconda delle fonti: tra le 991 indicate da Wikipedia e le 1.246 secondo i dati del Dipartimento cartografico dell’Istituto idrografico nazionale croato.

Una difficoltà nell’esatta classificazione del numero delle isole è data dal dimezzamento dei dipendenti del Dipartimento dopo la guerra dei Balcani degli anni Novanta. Un’altra deriva dalla distinzione tra la classificazione di isola e di scoglio.

Sono definite isole (Otok in croato) quelle con una superficie superiore a 1 chilometro quadrato e queste ammontano a 79; isolotti (Otocic) quelli la cui superficie è compresa tra 100 metri quadri e 1 chilometro quadrato, che sono 525; e scogli (Hrid) se la superficie è inferiore al decametro quadrato. Questi sono 642. Alcune terre affioranti sono così piccole da sparire con l’alta marea o, addirittura, da venir demolite da una forte tempesta.

Tags