LA DATA

1 ottobre 1976

 

Il 1° ottobre 1976 suona per l’ultima volta la campanella del primo giorno di scuola. Dall’anno successivo, con l’approvazione della legge 517 del 5 agosto 1977, l’anno scolastico inizierà in date sempre diverse, anche tra una regione e l’altra, e sempre prima della fine di settembre.

Con l’addio all’appuntamento fisso con la scuola del 1° ottobre perde di senso e poi andrà pian piano scomparendo la parola remigino con la quale si intendevano i piccoli al debutto con la formazione: i bimbi che andavano in prima elementare. Il 1° ottobre è infatti giorno consacrato dalla chiesa cattolica a San Remigio e da qui era derivata la parola remigino.

Negli anni Sessanta e Settanta si facevano pure le feste dei remigini in occasione del 1° ottobre e anche trasmissioni televisive realizzate dall’Antoniano di Bologna con i bimbi del Piccolo Coro guidati da Mariele Ventre, con Topo Gigio, il ripetente asino Richetto e con Cino Tortorella che, all’epoca, indossava ancora i panni del Mago Zurlì. Era la scuola del secolo scorso.

Tags