LA DATA

10 aprile 1970

È la data in cui viene diffusa la notizia dello scioglimento dei Beatles. L’ufficializzazione di quella che per una generazione è stata una vera e propria tragedia, la fine di un mito. I Beatles – come solo pochi non sanno, considerato che padri, figli e nipoti hanno ascoltato e continuano ad ascoltare le loro inimitabile musica – è stato se non “il”, “uno” dei più importanti gruppi musicali che hanno dato vita al rock, hanno segnato un’epoca non solo nella musica, ma anche nel costume, nella moda e nella pop art.

beatles-musicaOriginari di Liverpool, hanno iniziato la loro avventura nel 1960 e le statistiche dicono che, fra album, singoli e musicassette, abbiano venduto circa 600 milioni di copie di cui oltre 170 milioni solo entro i confini degli Stati Uniti.

A loro, in ogni parte del mondo, sono ancora dedicati numerosi fan club. Storicamente rivali dei Rolling Stones, proprio dalla rivista musicale che, tolta la S finale, “Rolling Stone“, porta questo nome sono stati considerati  i più grandi artisti di tutti i tempi.

Senza più John Lennon e senza più George Harrison, rimangono comunque un mito, con le loro Michelle, Let it be, A day in the life, Stg. Pepper Lonely Hearth Club Band e Yellow Submarine. Lunga vita ai Beatles, gli scarafaggi.

Tags