LA DATA

10 gennaio 1929

Quello che è stato probabilmente il primo reporter dei fumetti compie oggi 90 anni ma, grazie all’effetto Dorian Gray che le arti regalano ai propri personaggi, è sempre un ragazzo con i pantaloni alla zuava e il ciuffo ribelle così come l’aveva creato il fumettista belga Hergé, pseudonimo di Georges Remi. Lui è Tintin, protagonista di tantissimi albi, serie animate, film e studiato da decenni come uno dei capostipiti del fumetto franco-belga, dal distintivo segno leggero, pulito ed elegante.

Tintin fa la sua prima apparizione il 10 gennaio 1929 sul settimanale cattolico “Le Petit Vingtième” con la storia Tintin nel Paese dei Soviet. Inizialmente in bianco e nero, poi a colori, Tintin è affiancato sempre dal suo fido cagnolino Milou, in seguito anche dal Capitano Haddock e dallo scienziato Trifone Girasole. Le sue avventure sono ambientate in giro per il mondo, di fatto non fa mai il reporter e in pratica vive di rendita grazie alla vittoria a una caccia al tesoro.

Amatissimo in tutto il mondo francofono, in Belgio è una sorta di eroe nazionale e, tra i record che gli si possono attribuire, c’è anche quella della tavola a fumetti più quotata nella misura 50 per 35, raffigurante Tintin sulla luna, battuta all’asta a Parigi nel 2016 per la bella cifra di un milione e 550mila euro.

Tags