LA DATA

10 maggio 1960

Pare fosse un teppista scatenato, negli anni in cui la “Questione irlandese” faceva di Dublino una città violenta e pericolosa. Talmente scatenato che i suoi familiari lo avevano soprannominato “l’anticristo”.

Poi un giorno lesse un annuncio nella bacheca del Mount Temple High School, il liceo che frequentava: «Cercasi membri per una rock band», si dice fosse scritto sul biglietto. Il ragazzo, che aveva allora 16 anni, si presentò e la sua vita è cambiata. E, tutto sommato, anche la nostra.

Che sia storia o leggenda poco importa, perché quel ragazzo si chiamava Paul David Hewson, in arte Bono, nato a Dublino il 10 maggio del 1960. L’annuncio lo aveva messo un certo Larry Mullen, batterista o aspirante tale. Cercava un chitarrista per la sua band e si erano presentati alla “selezione” anche David Evans (più tardi soprannominato “The Edge”), il fratello Dick e Adam Clayton.

Il giovane e introverso Paul David cominciò a scrivere testi e a cantare. In breve la sua voce e il suo carisma, la sua presenza scenica perfetta per un palco rock, ne fecero il frontman del gruppo “Hyde”. Così si chiamava il gruppo, che a quel punto cambiò nome in U2 e, dal quel momento, la storia è nota.

Dal 1976 i componenti sono rimasti gli stessi, ad esclusione di Dick Evans, che lasciò la band poco dopo. La voce inconfondibile di Bono, calda, graffiante, capace di audaci passaggi dalle note più basse alle più alte, dal rock ai duetti con BB King e Pavarotti, è mutata nel corso degli anni, così come è mutato il look dell’eclettico e carismatico cantante. Ma che fosse il biondo di The unforgettable fire, il moro con i capelli lunghi e gli occhiali scuri di The Joshua tree, in total black in The fly con un vestito dorato in Mr. Macphisto, Bono resta uno degli artisti più amati e seguiti di tutti i tempi.

La rivista Rolling Stone lo ha inserito tra i 100 migliori cantanti al modo. Nella sua ormai quarantennale carriera ha venduto oltre 160 milioni di dischi con gli U2, che sempre Rolling Stone ha inserito al 22° posto tra le 100 migliori band della storia.

Gli appassionati aspettano Bono e gli U2 il 15 e il 16 luglio 2017, allo Stadio Olimpico a Roma. Happy birthday Mr. Bono.

Tags