LA DATA

10 settembre 2008

Il 10 settembre 2009 viene acceso il Large Hadron Collider presso il CERN di Ginevra.

Il Large Hadron Collider (in italiano “Grande Collisore di Adroni”), abbreviato in LHC, è un acceleratore di particelle, utilizzato per ricerche sperimentali nel campo della fisica delle particelle.

Si tratta dell’acceleratore di particelle più grande e potente finora realizzato, un acceleratore di tipo circolare che può accelerare adroni (protoni e ioni pesanti) fino al 99,9999991% della velocità della luce e farli successivamente scontrare, con un’energia che a maggio 2015, dopo due anni di pausa tecnica, ha raggiunto, nel centro di massa, i 13 teraelettronvolt, molto vicina al limite teorico della macchina di 14 TeV; negli anni precedenti la macchina era stata utilizzata fino a 8 TeV. Simili livelli di energia non erano mai stati raggiunti in laboratorio.

È costruito all’interno di un tunnel sotterraneo lungo 27 km, a 100 m di profondità in media, situato al confine tra la Francia e la Svizzera, in una regione compresa tra l’aeroporto di Ginevra e i monti Giura, originariamente scavato per realizzare il Large Electron-Positron Collider (LEP).

Tags