IL NUMERO

1.000

Foto: RUPA GHOSH

1.000 chilogrammi di monetine, ovvero una tonnellata, per un valore di 153 milioni di rupie (oltre 8.000 euro), contenute in 10 sacchi.

È questo, stando a quanto riporta l’agenzia Agi, che si è visto arrivare in tribunale, un giudice di Karanganyar, nell’isola di Giava. Dopo un primo momento di stupore, l’uomo ha dovuto prendere atto che quelle monetine erano il valore degli alimenti non pagati per 9 anni da tale Dwi Susilarto alla ex moglie. La quale, appunto, aveva deciso di rivolgersi alla giustizia e aveva trascinato il marito insolvente in tribunale.

Come si legge sul sito dell’agenzia, «l’uomo, un impiegato pubblico, era dovuto andare a fare una colletta tra amici e familiari, ha spiegato il suo avvocato, anche lui stupito di vedere la massa tintinnante spinta su una carriola dal 54enne e da due suoi amici. Hermi Setyowati, la moglie, invece, c’è rimasta male e non voleva neanche contarle, le monetine, sebbene l’avvocato di lui assicurasse che “non vi era alcuna intenzione di insultarla”. Infine, la donna ha accettato. Erano pur sempre soldi. E a contarli ci hanno pensato i dipendenti del tribunale».

Tags