LA DATA

11 ottobre 1968

Fu il presidente John Kennedy, nell’ormai lontano 1961, a dichiarare al Congresso che «un uomo atterrerà sulla luna entro la fine del decennio». Facendo così definitivamente decollare il “Progetto Apollo”, una delle pietre miliari nella storia del volo spaziale umano.

Si svolse tra il 1961 e il 1975 e fu il terzo programma spaziale di voli umani (dopo Mercury e Gemini) sviluppato dall’Agenzia spaziale civile degli Stati Uniti. Il programma utilizzò la navicella spaziale Apollo e il razzo vettore Saturn, successivamente usati anche per il programma Skylab e per la missione congiunta americana-sovietica Apollo-Soyuz Test Project.

L’11 ottobre 1968, in questo contesto, la NASA lanciò l’Apollo 7, la prima missione Apollo con uomini a bordo, con gli astronauti Wally Schirra, Donn F. Eisele e Walter Cunningham. Gli scopi della missione comprendevano la prima trasmissione televisiva in diretta dall’orbita e i test delle manovre di aggancio del modulo lunare.

Kennedy fu di parola, come universalmente noto: sarà poi durante la missione Apollo 11, il 20 luglio 1969, che gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin sbarcarono sulla Luna, mentre Michael Collins rimase in orbita lunare. (vedi anche qui su TESSERE)

Oggi molti oggetti e manufatti del “Progetto Apollo” sono esposti in luoghi e musei di tutto il mondo ed in particolare presso il National Air and Space Museum di Washington.

Tags