DAILY LA DATA

12 ottobre 1984
Attentato a Margaret Thatcher

Il primo Ministro inglese Margaret Thatcher sopravvisse all'attentato dell'IRA nell'84, ma le imposizioni della Brexit potrebbero far rinascere il terrorismo in Irlanda

Visto che siamo in tempo di Brexit è bene ricordare perché in Irlanda e non solo sono così preoccupati – al di là dei giganteschi problemi economici imposti dal Deal – del non accordo sul cosiddetto backstop – il ritorno cioè delle barriere doganali sul confine tra sud e nord Irlanda. Il 12 ottobre del 1984 infatti l’allora primo ministro inglese, la pluri disprezzata e pluri osannata Margaret Thatcher, sopravvisse ad un tremendo attentato. A farlo furono, guarda un po’, quelli dell’IRA (il movimento indipendentista irlandese) che fecero esplodere una bomba al Grand Hotel di Brighton dove si stava svolgendo il Congresso del partito conservatore (il partito della Thatcher e oggi di Boris Johnson). Morirono cinque persone.

Il timore della Brexit è soprattutto quello. La perdita della pace tra irlandesi e dunque tra Irlanda e Inghilterra. Se accadesse, se cioè si tornasse alla politica delle bombe di Belfast, di Londonderry, alle manifestazioni, agli scontri, ai morti nelle strade (tutti conosciamo il Sunday Bloody Sunday celebrato nella famosa canzone degli U2, che si riferisce alla manifestazione del 30 gennaio del 1972 dove nella città di Derry durante una protesta per i diritti civili morirono a decine) o a quelli nelle prigioni (Bobby Sands), l’Europa si troverebbe in casa non solo il problema economico di cui tutti sappiamo, ma anche una guerra. Una guerra civile. Terribile.

 

Tags