LA DATA

13 ottobre 1792

È la casa più famosa al mondo, e non soltanto perché ci abita l’uomo più potente dell’emisfero o perché un tale concentrato di intrighi di potere, spietate manipolazioni, tradimenti e sentimenti della peggior specie – quelli raccontati nella splendida serie televisiva House of Cards – non capita spesso di vederli tutti sotto lo stesso tetto. Padrone di casa è temporaneamente Donald Trump, Obama prima di lui e via discorrendo. Ma sì, avete capito, è la Casa Bianca a Washington D.C.: quello che forse non sapete o non ricordate è che la prima pietra venne posata il 13 ottobre del 1792 (il nome Casa Bianca è del 1818).

In inglese White House, è la residenza ufficiale e il principale ufficio del presidente degli Stati Uniti. Insieme alla Blair House, adibita a ospitare le delegazioni in visita di Stato, e al Number One Observatory Circle, che funge da residenza per il vicepresidente degli Stati Uniti, è una delle tre residenze ufficiali più importanti in Washington D.C.

Situata al numero 1600 della Pennsylvania Avenue NW, Washington, si estende su una superficie di 6.100 metri quadri e conta 132 stanze. Ogni presidente ha a disposizione 100.000 dollari per modificare elementi strutturali della residenza e può arredare le stanze private e i propri uffici a suo piacimento, oltre ad aggiungere nuovi spazi. Il presidente Obama ha fatto costruire un campo da basket. Trump che farà? Meglio non pensarci…

Tags