LA DATA

13 ottobre 2016

Il Nobel per la Letteratura 2016 viene attribuito il 13 ottobre a Bob Dylan per aver «creato una nuova espressione poetica nell’ambito della tradizione della grande canzone americana».

Che Dylan potesse vincere un Nobel era già da tempo in discussione: a vent’anni esatti dalla sua prima candidatura, portata avanti dal professore Gordon Ball, docente di letteratura dell’Università della Virginia, che indicò Dylan all’Accademia Reale Svedese come meritevole del premio nel settembre 1996. Dai primi anni 2000 il nome di Dylan è stato fatto più volte come possibile candidato, dodici anni fa il suo nome spaccò la giuria dei diciotto membri a vita dell’antica istituzione di Stoccolma.

Alla cerimonia di consegna dei premi Nobel, svoltasi a dicembre 2016 Dylan sarà il grande assente: il Bardo di Duluth, manda al suo posto l’amica e collega Patti Smith, che leggerà un suo discorso ed eseguirà, emozionandosi tanto da perdere il filo del testo,  una canzone tratta dal repertorio di Dylan, A hard rain’s a-gonna fall. Dylan ritirerà personalmente il premio a Stoccolma soltanto nel marzo del 2017.