DAILY LA DATA

16 dicembre 1910
Primo volo con motore jet

Il primo volo di un pioniere dell'aeronautica che dedicò tutta la sua vita all'invenzione e all'innovazione, fino alla fine

Il 16 dicembre 1910 il fisico e inventore Henri Marie Coandă, pioniere dell’aviazione, volò con il primo aereo con motore jet. Erano passati solo sette anni dal primo volo dei fratelli Wright, che avevano sperimentato però un tipo di motore a combustione interna accoppiato ad una o più eliche per la propulsione del velivolo. Coandă invece la ottenne con un motore a reazione, nel quale l’energia per la compressione del fluido veniva generata da un motore a pistoni, e pertanto viene classificato come motoreattore.

L’innovazione fu presentata alla comunità scientifica internazionale ed al pubblico  in occasione della seconda esposizione aeronautica internazionale di Parigi, nell’ottobre 1910. Il primo volo fu accidentale, avvenne per errore durante l’esposizione parigina; l’inventore, in una prova di accensione, fece partire il velivolo accidentalmente, e per un pelo non ci rimise la vita.

Ma il primo aereo con motoreattore non è l’unica invenzione importante di Coandă: nato a Bucarest nel 1886, per tutta la vita si misurerà con l’aerodinamica e continuerà a trovare soluzioni tecniche innovative. Su wikipedia si trova un elenco cronologico delle sue scoperte:

“1910: Una piattaforma mobile per gli esperimenti di aerodinamica, montata sul fianco di un treno in corsa alla velocità di 90 km/h sulla linea ferroviaria Parigi – San Quintino. Questo permise a Coandă di ottenere un tunnel del vento; facendo uso di fumo e di una macchina fotografica progettata da lui stesso, riuscì a testare la stabilità delle ali dei suoi modelli.
1910: Il Coandă-1910, il primo aereo jet.
1911: Un aeroplano bimotore.
1911-1914 come direttore tecnico della Bristol Aeroplane Company, progettò la serie di aerei noti come Bristol-Coandă.
1914-1916: a Delaunay-Belleville, disegnò altri tre aerei, compreso il Coandă-1916, con due motori vicino alla coda.
Inventò un nuovo materiale decorativo per l’edilizia, il beton-bois; un esempio famoso del suo uso si può ammirare nel Palazzo della Cultura di Iași del 1926.
1926: Lavorando in Romania, Coandă sviluppò un dispositivo per l’individuazione di liquidi nel sottosuolo, molto utile per le ispezioni petrolifere. Subito dopo, nel Golfo Persico, progettò un sistema di trivellazione in mare.
Probabilmente la più famosa delle sue scoperte fu l’effetto Coandă. Dopo la caduta del suo aereo, il “Coandă 1910”, Coandă osservò che le fiamme e il gas incandescente emesso dal fuoco tendevano a restare vicini alla fusoliera. Dopo più di 20 anni di studi di questo fenomeno con altri suoi colleghi, Coandă descrisse quello che in seguito Albert Metral avrebbe battezzato “Effetto Coandă”. Questo effetto è stato utilizzato in molte invenzioni aeronautiche ed è stato fondamentale per la progettazione dei veicoli supersonici”.