DAILY IL NUMERO

17
La % di “intelligenti” al Mit

Un test che misura l'intelligenza in sole tre domande: non c'è che da provare

Il professor Shane Frederick dell’MIT di Boston nel 2005 ha messo a punto un test definito «di riflessione cognitiva» per individuare il quoziente di intelligenza di quanti rispondono a 3 semplici domande, che nascondono però un trabocchetto.

Il campione preso in esame era composto di 3.000 persone di varia estrazione socio-culturale, fra cui numerosi studenti delle Università di Yale e Harvard, e la percentuale di quanti hanno risposto correttamente a tutte e tre le domande senza farsi sedurre dalle sirene dell’apparente ovvietà è stata del 17%.

Ora il Test di riflessione cognitiva del professore Frederick dell’MIT di Boston spopola da alcune settimane in rete. Ecco le tre domande:

1) Una mazza e una palla da baseball costano in tutto 1,10 dollari. La mazza costa un dollaro più della palla. Quanto costa la palla?

2) Se 5 macchine ci mettono 5 minuti a fabbricare 5 congegni, quanto tempo ci mettono 100 macchine a fabbricarne 100?

3) In un lago c’è una chiazza di ninfee che ogni giorno diventa il doppio del giorno prima. Se ci vogliono 48 giorni perché la macchia arrivi a occupare tutto il lago, quanto tempo ci vuole perché le ninfee occupino metà lago?

Attenti a dare una risposta facile e veloce. Per arrivare a quella giusta è necessario pensarci un attimo. O essere dei geni e rispondere di getto.

Se volete leggere le risposte corrette leggete qui.