LA DATA

18 ottobre 1945

Con l’udienza di apertura del 18 ottobre 1945 a Berlino, ha inizio il Processo di Norimberga, che proseguì nella città della Baviera, dal 20 novembre 1945 al 31 agosto 1946, per ben 218 giorni. La Corte era presieduta dal giudice britannico lord Geoffrey Lawrence. I capi nazisti, erano sul banco degli accusati nelle vesti di imputati; USA, Francia, Gran Bretagna ed URSS erano invece nelle vesti di giudici e della pubblica accusa.

I processi di Norimberga furono in realtà 13, ma quello che più catalizzò l’opinione pubblica mondiale fu il primo,  contro i 21 alti gerarchi nazisti superstiti: i comandanti militari, gli esponenti del partito, i responsabili del lavoro forzato e del genocidio. Il processo di Norimberga fu orfano dei maggiori protagonisti di quel delirante e macabro periodo: Hitler, Goebbels e Heinrich Himmler, capo delle SS, si erano suicidati; Reinhard Heydrich era stato ferito a morte dai partigiani cecoslovacchi nel 1942, Adolf Eichmann e Josef Mengele erano riusciti a fuggire in America meridionale, mentre Martin Bormann, che durante la Seconda guerra mondiale era stato intimo collaboratore di Hitler nel quartier generale del Führer, era sparito nel nulla. Fu ugualmente imputato e più tardi condannato alla pena capitale in contumacia.

I procuratori presentarono gli atti d’accusa contro i 24 principali criminali di guerra e contro sei «organizzazioni criminali» – la leadership del partito nazista, le Schutzstaffel (SS), il Sicherheitsdienst (SD), la Gestapo, le Sturmabteilung (SA) e l’alto comando dell’esercito. Le imputazioni erano per cospirazione per commettere crimini contro la pace; Aver pianificato, iniziato e intrapreso delle guerre d’aggressione; Aver commesso crimini di guerra; Aver commesso crimini contro l’umanità.

La definizione di cosa costituisca un crimine di guerra venne successivamente recepita nei Principi di Norimberga, un documento scaturito da lì a poco per consolidare giuridicamente le norme introdotte in questi processi, che dettero il via a movimenti che portarono, cinquant’anni dopo, all’adozione dello Statuto della Corte penale internazionale.

Tags