IL NUMERO

1.800.000

1.800.000 sono le persone, in Italia, che hanno scelto di adottare una dieta alimentare priva di carne e derivati animali, delle quali circa il 58% sono donne. La fascia di età più attratta dalla dieta vegana è quella dei giovani, mentre chi è più avanti negli anni resta fautore di bistecche e ragù.

Tra chi ha deciso di seguire questo tipo di alimentazione, la maggior parte lo ha fatto perché convinto degli effetti positivi sulla salute; uno su cinque, invece, ha cambiato stile per amore e rispetto nei confronti degli animali, mentre circa un decimo ha scelto il veganesimo come filosofia di vita o per mangiare meno e meglio.

Gran parte dei vegani in Italia sostiene di non avere grosse difficoltà a reperire i prodotti per la propria dieta vicino casa, sia nei supermercati che in altri negozi, dato che più o meno tutti si sono attrezzati per far fronte ad ogni esigenza e gusto dei consumatori, con prodotti a base di soia, seitan ed altri cibi privi di sostanze animali.

Qualche difficoltà per i vegani si presenta per mangiare in aereo, sulle navi o su altri mezzi di trasporto oppure durante party e cerimonie, mentre ormai le mense ospedaliere e di lavoro si sono organizzate con cibi a base di verdure o derivati della soia.

 

Tags