DAILY IL NUMERO

183
I minuti di Apocalypse Now integrale

Questa sera a Bologna l'anteprima europea del capolavoro di Francis Ford Coppola "Apocalypse Now" in versione integrale e restaurata

Presentato in anteprima al Tribeca Film Festival, al cinema dal 15 agosto negli Stati Uniti e dall’autunno in Italia, il capolavoro di Francis Ford Coppola Apocalypse Now nella versione integrale messa a punto negli American Zoetrope Studios viene presentato in anteprima europea oggi, venerdì 28 giugno, a Bologna in piazza Maggiore dallo stesso grande maestro del cinema alle 21.45.

Il film compie 40 anni ed ora, con il titolo Apocalypse Now Final Cut, esce sfruttando anche tutte le tecnologie nel frattempo messe a punto: homevideo in Ultra HD disc, Digital 4K, Ultra HD, Blu-ray e DVD.

Sono state ripristinate anche le scene girate dal regista e tagliate inizialmente dalla produzione per rendere il film più consono ai presunti gusti e alle presunte capacità di resistenza del pubblico.
La versione originale del 1979 durava 153 minuti e nel 2001 venne presentato Apocalypse Now Redux che di minuti ne durava 203.

Inutile aggiungere altre parole su quello che è stato ed è uno dei film più intensi, psichedelici, incredibili e fuori di testa mai realizzati che trasfigura la guerra del Vietnam in una metafora della condizione umana, sulla base del romanzo di Joseph Conrad Cuore di tenebra.

A titolo di promemoria solo i nomi di alcuni degli interpreti: Martin Sheen, Marlon Brando, Robert Duvall, Dennis Hopper e il giovanissimo Laurence Fishburne.