IL NUMERO

1

È il prezzo in euro a cui sono vendute alcune case in piccoli paesi, in Italia. Uno scherzo? No, un Intelligente progetto che piano piano sta diffondendosi nel Bel Paese con l’obiettivo di donare nuova vita a piccoli borghi e località poco popolate.

Di solito si tratta di abitazioni in stato di degrado, addirittura abbandonate, che vengono inserite in appositi bandi per essere acquistate alla stessa somma di un “gratta e vinci”; per quanto riguarda l’ammodernamento compreso disfarsi di eventuali vecchi mobili o occuparsi degli infissi e delle tinteggiature, sono lavori che il nuovo inquilino deve gestire con le proprie risorse. Costando l’immobile 1 euro, è un compromesso più che giusto a meno che non si abbia in mente di ricostruire una reggia.

L’iniziativa è tuttora in corso in piccoli paesi come Montieri in Toscana, in provincia di Grosseto; ad esempio, Gangi, in Sicilia, in provincia di Palermo, ha accolto con grande favore l’idea e gli affari fra Comune e volenterosi compratori sono andati a gonfie vele. Un progetto innovativo e brillante per evitare che luoghi ricchi di cultura e bellezza, finiscano per spopolarsi.

Tags