DAILY IL NUMERO

2
Party Tupperware nel mondo

Ogni 2 secondi, nel mondo, inizia un party Tupperware. La storia del prodotto da frigo e da cucina più venduto al mondo
Immagini di repertorio fonte Pinterest

Chi di noi non ha partecipato almeno una volta nella vita ad un party Tuppeware ? O ha in dispensa, in frigorifero, pronti da portare in ufficio con la pietanza preferita, i famosissimi contenitori, i più imitati al mondo?

Tupperware è una multinazionale statunitense che produce e distribuisce utensili per la cucina, articoli in polietilene per la casa e il tempo libero. La vendita avviene attraverso il party, ovvero la dimostrazione a domicilio. Nel mondo ne inizia uno ogni 2 secondi.

La società è interamente controllata da Tupperware Brands Corporation, fondata negli Stati Uniti, nel 1946, da Earl Silas Tupper, che in quell’anno lanciò sul mercato il primo prodotto dell’azienda, la famosa “Ciotola Meraviglia”, realizzata col sistema brevettato “tappo a stappo” di facile utilizzo e che rendeva ermetico il contenitore. Questo articolo, fabbricato in polietilene, materiale introvabile sul mercato in quell’epoca, si rivelò però un memorabile insuccesso, a tal punto che fu ritirato dal commercio nel 1951. Il flop era principalmente dovuto alla mancanza di una descrizione accurata del prodotto, che ne elencasse l’aspetto vincente, decisivo nella scelta del consumatore, che era invece portato ad acquistare l’oggetto economicamente più conveniente.

Brownie Wise, un’ex rappresentante della Stanley Home Products, seguì la storia di Tupper, e decise di riscattare le vendite dei suoi prodotti, presentandoli con le dovute attenzioni ai clienti Stanley. Le vendite incrementarono a punto tale da portare la società di Tupper a seguire la strategia di marketing di vendita diretta tramite presentatori, sviluppata dalla Wise.

Durante i primi anni Cinquanta, esplosero la popolarità e le vendite dei prodotti Tupperware, principalmente dovuti alla capacità della Wise e delle sue collaboratrici, ma anche alla pubblicità dei “giubilei” e allo stravagante sistema di vendita tramite party. Il brand ha accompagnato l’ingresso della figura della donna nell’ambito lavorativo ed economico della società, dovuto alla necessità di forza lavoro durante la seconda guerra mondiale. Il “giubileo” Tupperware è una tradizione che perdura ancora oggi e si tiene nella maggiori città del mondo, dove vengono riconosciute e premiate le top presentatrici nelle vendite.

Dal 1996 la Tupperware Brands Corporation è quotata alla Borsa di New York. Nel 2010, “Fortune Magazine” ha premiato il marchio con un secondo posto nella classifica delle “Most Admired Companies” nel suo settore di riferimento.

Tags