LA DATA

2 aprile 1725

Il 2 aprile del 1725 nasceva a Venezia Giacomo Girolamo Casanova, una delle personalità più controverse del Settecento. È stato un avventuriero senza remore, scrittore, poeta diplomatico, filosofo e addirittura agente segreto. Anche se di lui è rimasta una vasta produzione letteraria, ciò che lo ha reso famoso è la sua fama di seduttore, tanto da rendere il suo cognome sinonimo di conquistatore di donne.

Nella Histoire de ma vie (Storia della mia vita), scritta in francese, all’epoca la lingua più conosciuta, descrive, con estrema franchezza, le sue avventure, i suoi viaggi e i suoi innumerevoli incontri galanti. Frequentando molti salotti e molte corti ebbe modo di conoscere molti grandi personaggi della sua epoca fra cui Jean-Jacques Rousseau,  Voltaire, Madame de Pompadour, Mozart, Benjamin Franklin, Caterina II di Russia e Federico II di Prussia.
Fu comunque sempre un sostenitore fedele del vecchio regime e del ceto sociale della nobiltà, classe dalla quale, per nascita, era stato escluso e della quale cercò disperatamente di far parte, anche quando essa era ormai irrimediabilmente avviata verso il tramonto.

Venezia, sua città natale ha voluto omaggiarlo aprendo un museo nella cornice gotica di Palazzo Pesaro: il “Casanova Museum & Experience” che offre l’opportunità di ripercorrere la vita e le opere di Casanova attraverso un racconto in immagini, narrate in prima persona dallo stesso Giacomo “virtuale” che illustra la propria vita e i propri pensieri.

Tags