LA DATA

2 febbraio 1927

 

In questa data nasceva a Filadelfia Stan Getz (vero nome Stanley Gayetsky), un grande sassofonista jazz che ebbe il merito di diffondere nel mondo la bossa nova.

L’album Getz/Gilberto, che registrò nel 1963 con il cantante e chitarrista brasiliano João Gilberto e con l’ancora sconosciuta moglie di quest’ultimo, Astrud,  ebbe un successo planetario. Pare sia stata proprio la moglie di Getz, Monica, a suggerire di far cantare in inglese alla giovane e affascinante Astrud la canzone di Antônio Carlos Jobim e Vinicius de Moraes The girl from Ipanema (che vinse poi il Grammy Award come disco dell’anno). Il sassofono di Getz e la voce di Astrud Gilberto hanno reso questa canzone immortale, il simbolo delle spiagge, delle ragazze e della spensieratezza brasiliana. Il disco Getz/Gilberto rimase in classifica negli Stati Uniti per 96 settimane, preceduto soltanto dai Beatles, ed è considerato l’album jazz più venduto della storia.

Stan Getz ebbe grande influenza sui sassofonisti tenori degli anni Cinquanta e Sessanta, meno su quelli che seguirono dal momento che fu un po’ offuscato dall’imporsi di grandi nomi come Sonny Rollins e John Coltrane. Morì a Malibu nel 1991.