DAILY LA DATA

2 ottobre 1955
Colloquio dei sindaci delle capitali mondiali

In piena Guerra fredda, il sindaco di Firenze Giorgio La Pira organizzò un incontro internazionale destinato a entrare nella Storia

Si apre in Palazzo Vecchio il 2 ottobre 1955 il convegno dei Sindaci delle città capitali del mondo, promosso e voluto dal sindaco Giorgio La Pira ai tempi della guerra fredda per un progetto di pace mondiale di fronte alle minacce di una possibile guerra atomica.

Arrivarono a Firenze sindaci dagli USA, dall’URSS e persino dalla Cina, che al tempo non era ancora riconosciuta ufficialmente dai governi occidentali. Per la prima volta Sindaci del mondo occidentale e di quello orientale si incontrano, si parlano e firmano un patto di pace. Desta particolare attenzione la presenza del Sindaco di Mosca Michail Jasnov alla Messa solenne, celebrata nella Basilica francescana di Santa Croce dal Cardinale Elia Dalla Costa.

Al convegno, che inevitabilmente suscitò anche critiche e polemiche, parteciparono ben trentotto sindaci di città capitali, e altre venti firmarono la mozione finale tramite i consoli o gli ambasciatori dei rispettivi paesi. Il risultato più evidente fu la partecipazione di nove città capitali di «oltre cortina», Tirana, Praga, Belgrado, Varsavia, Bucarest, Budapest, ma soprattutto delle città simbolo del comunismo come Mosca e Pechino.