DAILY IL NUMERO

20.000
L’estensione del parco “FICO”

Il parco dell'agroalimentare più grande d'Italia, FICO, si estende su una superficie di 20 mila metri quadrati

20 mila metri quadrati di biodiversità a Bologna. Si stende per 20 ettari, la  fattoria agroalimentare che è l’occasione per conoscere a fondo l’agricoltura e l’allevamento italiano. Questa è “FICO”, acronimo per Fabbrica Italiana Contadina, il parco del cibo più grande al mondo!

Un luogo che racchiude tutta la ricchezza e la saggezza antica del nostro Paese, una vera e propria “arca” che include coltivazioni e allevamento. Dagli agrumi, ai cereali, agli alberi da frutta, luppolo, canapa, olivi, ortaggi in genere, piante aromatiche, viti e piccoli arbusti; dai bovini da carne, a quelli da latte, ai caprini, equini, ovini, suini. Non solo allevamento e coltivazione ma anche cibo, ristorazione, didattica.

In questo luogo di natura e cultura si può imparare in un nuovo modo, non si leggono libri o si apprendono nozioni, si opera direttamente sui prodotti per imparare la preparazione del cibo, la coltivazione e l’allevamento. FICO dedica, infatti, ai bambini e ai ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e di II grado una nuova proposta di attività didattica  e ricreativa per imparare in maniera innovativa, conoscere e approfondire le principali filiere del cibo.