DAILY LA DATA

20 agosto 1936
Nascono le gemelle Kessler

Compiono 83 anni oggi le famosissime gemelle, fuggite appena maggiorenni dalla Germania Est

Alice e Ellen Kessler nascono il 20 agosto 1936 a Nerchau, cittadina della Sassonia, all’epoca appartenente alla Germania dell’Est. Studiano ballo dall’età di sei anni, e da adolescenti frequentano il Teatro dell’Opera di Lipsia. Appena maggiorenni fuggono in Germania Ovest e iniziano la carriera di ballerine al Palladium di Düsseldorf e al Lido di Parigi.

In Italia arrivano nel 1961 e riscuotono subito un grande successo con la trasmissione televisiva Giardino d’inverno: la regia era di Antonello Falqui e le coreografie dei balletti di Don Lurio.
Da allora è un susseguirsi di successi, le loro lunghissime gambe (105 centimetri, dall’anca alla caviglia, su 170 di altezza), pur nascoste dalle pesanti calze nere imposte dalla censura, fanno sognare i maschi italiani, mentre le donne ammirano la sincronia dei movimenti nella danza e ripetono il ritornello di canzoni come Da-da-un-pa, sigla di apertura della trasmissione Studio Uno del 1961, o La notte è piccola per noi, sigla della stessa trasmissione nel 1964, entrambe cantate dalle gemelle.

Anche se nella loro carriera hanno interpretato numerosi film, lavorato in teatro in commedie musicali di Garinei e Giovannini e inciso svariati 45 giri, in Italia rimangono famose soprattutto per la partecipazione alle trasmissioni televisive RAI di intrattenimento, allora seguitissime.

Nel 1975, segno inequivocabile che i tempi stavano cambiando, Alice ed Ellen posano per l’edizione italiana della rivista Playboy, che per l’occasione registra un record di vendite.

Le gemelle Kessler compiono oggi 83 anni, vivono in due appartamenti confinanti a Monaco di Baviera, dove tornarono ad abitare nel 1986, si mantengono in forma facendo molto movimento e affermano di essere ancora capaci di fare la spaccata.

Tags