LA DATA

20 aprile 1841

1820

Viene pubblicato per la prima volta sulla rivista The Graham’s Lady’s and Gentleman’s Magazine di Filadelfia I delitti della Rue Morgue di Edgar Allan Poe. La prima edizione in volume risale, invece, al 1845: a Londra uscì la raccolta Tales, contenente il testo.

edgar-allan-poeI delitti della Rue Morgue (in lingua originale The Murders in the Rue Morgue) è considerato il primo racconto poliziesco della storia della letteratura. Nel racconto appare anche per la prima volta il personaggio del detective criminologo Auguste Dupin, che sarà poi protagonista di altri due racconti di Poe. Dupin è considerato dalla critica l’antesignano degli investigatori deduttivi, che avranno il loro più celebre rappresentante in Sherlock Holmes.

È ambientato a Parigi e racconta un duplice omicidio avvenuto, appunto, in Rue Morgue. Vengono trovate barbaramente assassinate l’anziana Madame L’Espanaye e sua figlia Camille: la prima nel cortile interno orrendamente mutilata e con la gola tagliata e la seconda strangolata e nascosta nella cappa del camino. Il caso sembra essere di difficile soluzione e un innocente viene incolpato dei delitti. Saranno l’acume e l’astuzia di Auguste Dupin a condurre la polizia parigina alla risoluzione e all’individuazione del colpevole.

Tags