IL NUMERO

2014

Il 2014 è l’anno in cui la Bofrost, nota azienda di surgelati, ha lanciato l’app FrigOk, con lo scopo di ridurre gli sprechi alimentari. Succede, infatti, che in un angolo dimenticato, rimangano avanzi di cibo destinati al pattume, perché ormai oltre la data consigliata per la consumazione.

Ecco allora che è arrivata in soccorso l’idea degli impiegati della ditta, una app efficiente e accessibile a chiunque. Il funzionamento è molto semplice: una volta fotografati i vari prodotti impilati negli scompartimenti del frigorifero, vanno “archiviati” con la data di scadenza e l’annotazione della quantità. Sarà poi lo smartphone a inviare una notifica ogni qualvolta un alimento è sul punto di scadere, per avvertire di consumarlo o buttarlo. Inoltre, avendo le varie immagini delle scorte di cibo salvate sul cellulare, è possibile effettuare la spesa con più criterio, risparmiando in modo consapevole.

FrigOk, scaricabile gratuitamente, mira a diminuire sperperi di denaro e spreco di cibo nel rispetto dell’ambiente e di chi non è abbastanza fortunato da avere garantiti almeno due pasti al giorno.Un piccolo gesto per il benessere del pianeta e chi lo abita.