DAILY LA DATA

22 agosto 1770
L’Union Jack sul suolo australiano

A James Cook, esploratore inglese dalla vita avventurosa, dobbiamo le scoperte eccezionali annotate nei suoi diari, pubblicati nel 1773

«La spedizione di James Cook – si legge su Wikipedia curiosando tra gli avvenimenti accaduti nel corso dei secoli in questo giorno estivo – sbarca sulla costa orientale dell’Australia».  Per la precisione – andando a leggere la voce dell’enciclopedia che chiunque può contribuire a scrivere dedicata al grande esploratore, cartografo, botanico, marinaio, comandante inglese – quel giorno «sbarcò presso Possession Island dove rivendicò solennemente alla Corona britannica l’intera linea di costa che aveva esplorato».

Non è dunque tal giorno quello che segna la scoperta di un continente, la Terra Australis, nel Pacifico del Sud – sulla cui esistenza «lo stesso Cook nutriva dei dubbi, ma che la Royal Society (e in particolare Alexander Dalrymple) sosteneva esistesse» – bensì quello che sigla, issando l’Union Jack, le mire colonialiste della corona britannica in quelle terre lontane.

Val però ricordarlo per invogliare il lettore a curiosare nell’avventurosa vita di quell’uomo dai mille talenti, a cui si debbono molte conoscenze riguardo la configurazione del globo su cui poggiano i nostri piedi, sulle piante che sopra vi crescono, sugli animali che lo popolano e molto altro ancora a partire dal fatto che quel suo primo viaggio gli fu incaricato dall’Ammiragliato britannico per osservare il transito di Venere davanti al Sole fra il 3 e il 4 giugno del 1769.

Avventurosa vita e eccezionali scoperte che l’esploratore annotò nei suoi diari pubblicati nel 1773 trasformandolo in un eroe nella comunità scientifica.

Cook fu ucciso alle Hawaii durante il suo terzo viaggio, per l’esattezza il 14 febbraio 1779, e la narrazione di come ciò avvenne è di per sé un piccolo romanzo.

Una curiosità: sempre scorrendo su Wikipedia cos’è avvenuto il 22 agosto nel corso dei secoli, si legge che esattamente dieci anni dopo il giorno qui preso in esame, ovvero il 22 agosto del 1780, «La nave di James Cook, la Resolution, ritorna in Inghilterra», ma alla voce dell’enciclopedia a lui dedicata si legge invece: «La Resolution e la Discovery arrivarono finalmente a Sheerness nel Kent il 4 ottobre 1780». Quindi attenzione a quello che si legge, soprattutto nel web.

Numerosi reperti delle spedizioni di Cook sono conservati al Museo di Storia naturale dell’Università di Firenze, e se ne consiglia la visita.