LA DATA

23 marzo 1987

ALESSANDRO ALVISI

Inutile negarlo: ciascuno di noi, chi distrattamente chi (a milioni) senza più riuscire a distaccarsene, ha visto Beautiful, la più famosa soap opera al mondo, la cui prima puntata venne trasmessa negli Stati Uniti il 23 marzo 1987. Oggi si viaggia verso la puntata numero 8.000!

Impossibile raccontarne compiutamente trama, intrighi, passioni e quant’altro. Ambientata a Los Angeles, ne è protagonista la famiglia Forrester e si svolge per la gran parte all’interno di una casa di moda, la “Forrester Creations”, dove spadroneggiano nel tempo il patriarca Eric, la moglie Stephanie, i figli Ridge, Thorne, Kristen e compagnia bella. Co-protagonista è la famiglia Logan. La storia d’amore tra Ridge Forrester e Brooke Logan è una delle più celebri (e noiose) del piccolo schermo.

Le puntate vengono trasmesse oggi in circa 100 Paesi e sono seguite, ogni giorno, da una media di 300 milioni di spettatori, con punte di 500 milioni. Ha vinto 31 “Daytime Emmy Awards”. In Italia gli episodi vengono trasmessi con un ritardo di circa otto mesi (163 puntate) rispetto alla messa in onda negli Usa.