DAILY LA DATA

24 dicembre 1809
Nasce Kit Carson

Kit Carson, quello in carne ed ossa, non il personaggio dei fumetti amico di Tex Willer, era nato a Richmond il 24 dicembre 1806. Uomo tutt'altro che eroico, ebbe una vita avventurosa, segnata da violenza e spregiudicatezza

Kit Carson, Insieme a Buffalo Bill, è stato uno dei protagonisti dell’avventura della Frontiera, della conquista del West e ha ispirato il personaggio dell’inseparabile amico di Tex Willer.

Eta nato il 23 dicembre 1809 a Richmond, Kentucky, e morì a soli 58 anni nel Colorado. Il vero Christoph “Kit” Carson fu un avventuriero, un uccisore di indiani, un calvinista, che infine si convertì al cattolicesimo, dopo essere stato un ardente massone. Insomma, fu un uomo dalla vita avventurosa e con un percorso esistenziale non proprio lineare.

Dopo essere scappato di casa a 16 anni, divenne una leggenda vivente, spesso enfatizzato dalla stampa per le sue imprese. Era sicuramente dotato di grande coraggio, abilità nel combattimento e tenacia di carattere, che gli fecero presto raggiungere la fama nazionale attraverso i resoconti di delle sue spedizioni, in particolare come guida del generale John Charles Frémont. Fu sotto il suo comando che partecipò alla conquista della California messicana.

Quando scoppiò la Guerra Civile, Carson, pur essendo un uomo del Sud, si schierò con i Nordisti. Arruolò e guidò un reggimento di volontari per lo più ispanici provenienti dal New Mexico. Quando terminò la guerra di secessione,  tornò a occuparsi degli Indiani e guidò le forze che soppressero i Navajo, gli Apache Mescalero e le popolazioni Kiowa e Comanche distruggendo le loro fonti alimentari. Fu premiato per queste imprese con il grado di generale di brigata e prese il comando di Fort Garland, in Colorado, dove rimase solo per un breve periodo: la cattiva salute lo costrinse a ritirarsi dalla vita militare. Morì a Fort Lyon, in Colorado, per un aneurisma aortico il 23 maggio 1868.