LA DATA

24 maggio 1883

Richiese quattordici anni la sua costruzione. Poi, il 24 maggio 1883, il Brooklyn Bridge, il famosissimo ponte di Brooklyn, venne aperto al traffico. Progettato dall’ingegnere tedesco John Augustus Roebling, fu il primo ponte costruito in acciaio. Collega, come noto, l’isola di Manhattan e il quartiere newyorkese di Brooklyn, sopra il fiume East River.

Per molti anni ebbe il primato di ponte sospeso più grande al mondo. La prima pietra è datata 3 gennaio 1870. L’opera costò 15,5 milioni di dollari dell’epoca e richiese la manodopera di 600 operai. Il ponte “pretese” non poche vittime: ben 27 persone persero la vita durante i lavori, compresi alcuni progettisti, la maggior parte per embolia gassosa dopo aver effettuato immersioni nelle camere di scavo sottomarine.

Il ponte, una volta completato, si presentava con una struttura a cinque corsie. In passato le due corsie esterne venivano impiegate per il transito di carrozze, le due corsie intermedie per il transito delle cabine della teleferica e la corsia centrale per quello dei pedoni.

Le corsie esterne e intermedie (diventate sei in totale, tre destinate al traffico in direzione Brooklyn e tre destinate a quello in direzione Manhattan) sono destinate ai mezzi a motore e quelle centrali sono per metà pista pedonale e per metà pista ciclabile.

Tags