LA DATA

24 maggio 2012

Il 24 maggio 2012 ha lasciato questo mondo Nada Giorgi, una splendida signora di ottantacinque anni con un passato pubblico e ingombrante. La sua storia d’amore con Renato Ciandri, partigiano comunista incontrato a sedici anni, è la storia che racconta Carlo Cassola ne La ragazza di Bube, uno dei romanzi più famosi del dopoguerra. Vincitore del premio Strega nel 1960, dal romanzo di Cassola è stato tratto anche un film di Luigi Comencini con Claudia Cardinale. Non è facile incontrare un amore grande e farselo bastare per tutta la vita, specialmente quando accadono cose che dividono, come è stato per Nada e Renato. Partigiano lui, staffetta lei, si incontrano e si innamorano all’istante; sono giovanissimi, sedici e diciannove anni.

Nel 1945 la guerra è finita, ma le tensioni e i nodi non risolti sono ancora molto forti; ci sono episodi di vendetta, giustizie sommarie, scontri. Nada e Renato vanno assieme alla festa della Madonna del Sasso, a Pontassieve che è il loro paese, e sono assieme ad altri partigiani, con il fazzoletto rosso al collo. Volan parole grosse, e poi le mani, e il prete preoccupato ha chiamato già i carabinieri. Nel libro il partigiano Bube spara e uccide, poi scappa in Francia; nella realtà Renato si trova nel mezzo, Nada dice disarmato. Fatto sta che in Francia scappa davvero, mal consigliato, e verrà estradato poco dopo: Nada lo sposerà nel carcere di Alessandria e aspetterà il suo ritorno per diciannove anni.

Cassola incontra Nada e Renato a Colle Val d’Elsa. Si conoscevano; loro gli raccontano i fatti, chiedono consiglio. Lui scriverà il suo romanzo più famoso, ma ritrovarsi sulla pubblica piazza inventati in letteratura significa scoprire che si è molto diversi dalla realtà; Cassola inventerà episodi e incontri utili all’intreccio narrativo, prenderà per buona la colpevolezza di Ciandri, ma la sua Mara peserà sulla vita di Nada come un macigno. Renato Ciandri morirà a cinquasette anni, nel 1981; Nada non era la donna del libro, dirà mille volte dopo, tanto che nel 2006 racconterà la sua vita, quella vera, nel libro di Massimo Biagioni Nada. La ragazza di Bube; Moreno Ciandri, figlio di Nada e Renato, continua a raccontare la loro storia attraverso le sue canzoni.

Tags