LA DATA

24 settembre 1896

Il 24 settembre 1896 a Saint Paul in Minnesota nasce lo scrittore americano Francis Scott Fitzgerald, interprete e narratore della famosa età del jazz.

Il suo primo romanzo Di qua dal Paradiso del 1929 lo rende ricco e famoso e con la moglie Zelda conduce una vita sfarzosa tra la Francia e l’America fino alla sua caduta nell’alcool a causa dei problemi mentali della moglie e del disinteresse del pubblico per il suo lavoro. Nel 1936 “Esquire” pubblica il suo scritto “The crack up” espressione della crisi di un’intera generazione e l’anno seguente si ritira ad Hollywood dove scrive copioni per film.

Lì muore il 21 Dicembre 1940 in seguito ad un attacco cardiaco, lasciando incompiuto Gli ultimi fuochi.

Nonostante in vita abbia avuto alterne vicende, l’opera di Fitzgerald lo ha reso uno degli scrittori americani più rappresentativi.

Film tratti dai suoi libri quali Il grande Gatsby interpretato magistralmente da Robert Redford e Gli ultimi fuochi con Leonardo di Caprio riscuotono tutt’oggi un enorme successo.

I suoi libri continuano ad essere un fenomeno editoriale anche nel nostro paese nel quale ogni anno contano numerosissime ristampe. Ricordiamo tra questi i capolavori Tenera è la notte, L’ età del jazz e Tutti i giovani tristi.