DAILY IL NUMERO

24
Mq di verde persi in città

Nelle grandi città italiane, il consumo di suolo sta aumentando a vista d'occhio, con il preoccupante dato del 2019, che, secondo la ricerca del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, è di 24 mq per ogni ettaro di verde

Lo spreco di suolo nelle città italiane ad alta densità nel 2018 ha raggiunto i 24 metri quadrati per ogni ettaro di area verde. Secondo il Rapporto Ispra Snpa sul consumo di suolo in Italia 2019, quasi la metà della perdita di suolo nazionale dell’ultimo anno si concentra nelle aree urbane, il 15% in quelle centrali e semicentrali, il 32% nelle fasce periferiche e meno dense.

La cementificazione avanza senza sosta soprattutto nelle aree già molto compromesse, dove il valore è dieci volte maggiore. A Roma, ad esempio, il consumo cancella, in un solo anno, 57 ettari di aree verdi della città, a Milan 11 ettari, mentre Torino è in controtendenza e nel 2018 ha recuperato 7 ettari di suolo.

Secondo l’Ispra, questo fenomeno è legato all’aumento delle temperature (la differenza di temperatura estiva delle aree urbane rispetto a quelle rurali raggiunge spesso valori superiori a 2°C) e alla presenza crescente di superfici artificiali a scapito del verde urbano. A livello generale lo screening del territorio italiano assicurato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente segna in rosso altri 51 chilometri quadrati di superficie artificiale solo nel 2018, in media 14 ettari al giorno, al ritmo di 2 metri quadrati ogni secondo.

fonte: Adnkronos