IL NUMERO

25

Sono 25 i secondi che al momento è possibile ascoltare del duetto inedito di Mick Jagger e Carly Simon. La registrazione, risalente al 1972, ritenuta scomparsa, mai riprodotta né cantata in pubblico, è stata ritrovata da un collezionista e appassionato dei Rolling Stones, il londinese Matt Lee. La notizia è stata diffusa dalla “Associated Press” e ha mandato in visibilio i fan delle “Pietre rotolanti”, che sul web si sono sbizzarriti con le più fantasiose supposizioni sull’origine del brano (una lenta ballata d’amore, accompagnata dal pianoforte) e sul titolo, che sembrerebbe essere Fragile.

Lee, che si è rifiutato di rivelare la provenienza del nastro, ne ha concesso una copia digitale alla rivista “Rolling Stone”. Nel 2016, infatti, era stata la stessa Carly Simon, artista di grande successo, con all’attivo 24 album, diversi Grammy Awards, un Golden Globe e un Oscar, a parlare di questo duetto proprio in un’intervista a “Rolling Stone”, aggiungendo che la registrazione era andata perduta.

«Abbiamo suonato il piano entrambi, per circa un’ora – racconta nell’intervista – cantando “funny, funny, funny, funny, funny, how love can make you cry”’. In fondo è divertente come l’amore possa far piangere».

Mick Jagger e Carly Simon, peraltro, hanno continuato a collaborare dopo la registrazione di Fragile. Celebri i cori e le vocalizzazioni di Jagger su uno dei pezzi di maggior successo di Carly Simon, You’re So Vain, incluso nel suo terzo album No Secrets.