DAILY IL NUMERO

250.000
I m3 del ghiacciaio sul Bianco a rischio caduta

A rischio crollo una parte importante del ghiacciaio Planpincieux, sulle Grandes Jorasses, lungo il versante italiano del massiccio del Monte Bianco

Una parte importante del ghiacciaio Planpincieux, sulle Grandes Jorasses, lungo il versante italiano del massiccio del Monte Bianco, rischia di crollare a breve su Courmayeur, anche se il sindaco Stefano Miserocchi ha rassicurato che non ci sarebbe nessun rischio per gli abitanti.

La massa del ghiacciaio in movimento è di 250.000 metri cubi e gli esperti della Regione Valle d’Aosta e della Fondazione Montagna sicura hanno registrato un’accelerazione della velocità di avanzamento di 50-60 centimetri al giorno.

L’area interessata dal crollo non riguarda centri abitati o strutture turistiche, ma il Comune di Courmayeur ha tuttavia fatto evacuare in via precauzionale alcune baite in quota nella frazione Rochefort. È stata inoltre disposta la chiusura della strada comunale della Val Ferret che residenti, proprietari di immobili e titolari di attività potranno tuttavia percorrere in alcune fasce orarie giornaliere con il monitoraggio in tempo reale del mantenimento di ragionevoli condizioni di sicurezza.

È stato installato anche un radar che sorveglierà 24 ore su 24 il ghiacciaio di Planpincieux e potrà funzionare anche in condizioni di scarsa visibilità, integrando così l’attuale monitoraggio fotografico che scatta una fotografia al giorno, consentendo, attraverso il raffronto con le immagini precedenti, di stimare il movimento giornaliero della massa.

Fortunatamente le previsioni meteo dicono che in zona cadrà qualche centimetro di neve fino a quota 2.200-2.300 metri e questo potrebbe favorire il rallentamento della massa instabile.