LA DATA

26 aprile 1931

Fay Marbe https://de.wikipedia.org/wiki/Fay_Marbe – ballerina, cantante e attrice, nata a New York il 4 febbraio 1899 – presenta quel giorno, nella sua città natale, la prima trasmissione televisiva sperimentale.

Di famiglia ricca, Fay Marbe inizia a ballare da adolescente e viene scoperta dal regista teatrale William Elliott mentre canta in uno spettacolo con Nora Bayes per una manifestazione di beneficenza. Elliott la ingaggia nel 1917 come protagonista del musical Oh Boy!

Il 26 aprile del 1931 la scelgono appunto per sperimentare la prima trasmissione televisiva. Quanto quel mezzo di comunicazione di massa, malgrado l’iniziale diffidente accoglienza da parte del pubblico, abbia influenzato l’esistenza, se non di tutti, di tantissimi di quanti sono nati dopo quella data è sotto gli occhi di tutti, nel bene e nel male. Mezzo di svago, di intrattenimento, d’informazione e di persuasione commerciale, eccolo lì, ormai acquistabile a poco prezzo, in tutte le case dei paesi che hanno la corrente elettrica.

La parola televisione https://it.wikipedia.org/wiki/Televisione è entrata in uso in Italia nel 1931, derivata dall’inglese television che a sua volta deriva dal greco tele “a distanza” e dal latino video, “vedo”, e rapidamente abbreviata in TV, come stabilito il 10 marzo 1947 durante la Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni di Atlantic City dai delegati di 60 nazioni.

Tags