LA DATA

26 luglio 1882

Il 26 luglio 1882, al Festival di Bayreuth, ci fu la prima rappresentazione del Parsifal, l’ultimo dramma musicale di Richard Wagner.

L’opera fu scritta espressamente per il festival e conobbe una lunga gestazione. La leggenda di Parsifal e del Santo Graal coinvolsero l’immaginario poetico di Wagner fin dal 1845; il tema del Graal è già presente nel Lohengrin. Un primo abbozzo fu elaborato dal grande musicista tedesco negli anni 1857-1858, ma solo nel 1873 decise di lavorare alla stesura all’opera. Il libretto definitivo fu terminato nel1877 e la composizione cominciò verso la fine dello stesso anno, mentre Wagner si trovava a Palermo; ma solo il 26 luglio 1882 (un anno prima della morte del compositore), nel corso del secondo festival di Bayreuth, fu rappresentato questo dramma solenne scenico sacro in tre atti, sotto la direzione di Hermann Levi.

Parsifal viene considerata l’opera wagneriana per eccellenza, il suo testamento spirituale e musicale. Essa riunisce tutti i valori della vita e dell’opera di Wagner: la fede, l’intimo conflitto dell’uomo di fede, la pietà come sentimento etico più forte, la contemplazione del passato, la strada maestra verso la purificazione dell’intera vita di un uomo.

Per mettere in scena il Parsifal sono necessari un’orchestra di 107 musicisti, 135 coristi e 23 solisti.

Tags