DAILY LA DATA

26 settembre 1981
Nasce Serena Williams

La campionessa di tennis più famosa al mondo è in testa alla classifica delle World’s Richest Self-Made Women della rivista Forbes

Nasce il 26 settembre 1981 a Saginaw (Michigan), negli Stati Uniti, Serena Jameka Williams, probabilmente la campionessa di tennis più famosa al mondo. Sorella minore di Venus, entra nel circuito professionistico di tennis nel 1997, dando il via alla scalata della classifica mondiale nel giro di breve tempo. Da quel lontano 1997 ad oggi ha collezionato una serie infinita di vittorie, tanto da aver guadagnato il soprannome di The Queen, La Regina, per la sua forza, tenacia e determinazione, in campo e fuori dal campo.

Una carriera contraddistinta agli albori dai grandi sacrifici del padre Richard, nato in Louisiana da una famiglia poverissima, che decise di imparare e cimentarsi nel gioco del tennis per rendere in futuro le sue figlie, appena nate, delle campionesse.
Serena, ai successi sportivi (che in parte data l’età sembrano inevitabilmente allontanarsi) unisce la stima e la notorietà in altri campi, sfilando spesso come modella (e posando per un’edizione speciale del magazine “Sports Illustrated”) ma soprattutto dando vita ad una linea di abiti sportivi personale. Recentemente la rivista Forbes l’ha incoronata e posta in testa alla classifica delle World’s Richest Self-Made Women, le donne che hanno fatto la propria fortuna tutte da sole.

La tennista americana ha 23 titoli del Grand Slam vinti in carriera e cerca ancora tenacemente il 24esimo per diventare la più vincente di sempre, anche se malauguratamente nelle ultime quattro finali Slam è stata sempre battuta. Una vera e propria maledizione quella del 24esimo Slam, con il quale eguaglierebbe Margaret Court, e così sarebbe un primato anche per una atleta divenuta da poco mamma.

La grande tennista nonostante la delusione non si può certo lamentare, dato che ha una fortuna stimata in 225 milioni di dollari creata in parte dai montepremi di tornei vinti e dalle sponsorizzazioni sportive, ma di cui la maggior parte, come scrive Forbes «non viene dal suo rovescio, ma dalla sua testa e dal suo marchio». Infatti negli ultimi 5 anni ha investito in 34 startup e ha annunciato da poco l’avvio della sua compagnia di investimenti Serena Ventures.

La foto della campionessa statunitense, a trentacinque anni e al settimo mese di gravidanza con il pancione, che si è concessa senza veli all’obiettivo della fotografa Annie Leibovitz, è finita sulle copertine di tutte le più importanti riviste internazionali.

Tags