DAILY LA DATA

27 aprile 1521
Magellano sbarca nelle Filippine

Ferdinando Magellano, al servizio della Corona spagnola, sbarca nelle odierne Filippine al comando di cinque navi e 265 uomini

Il 27 aprile 1521, Ferdinando Magellano, al servizio della Corona spagnola, sbarcò nelle odierne Filippine al comando di cinque navi e 265 uomini. Il navigatore ed esploratore portoghese, con la sua epica impresa di circumnavigazione del globo, alla ricerca di un percorso occidentale per raggiungere le Indie navigando nell’Oceano Pacifico, contribuì non poco ad arricchire le conoscenze geografiche dell’epoca.

Dopo aver compiuto il giro del mondo in 2 anni, 11 mesi e 17 giorni, Magellano venne ucciso insieme a otto uomini del suo equipaggio, mentre tentava di sedare la rivolta di alcuni capi delle tribù indigene. Il suo corpo non fu mai ritrovato. In realtà la spedizione voluta da Magellano non aveva sortito apprezzabili risultati economici perché la rotta individuata risultò troppo lunga e impegnativa, quindi non idonea al traffico commerciale. Vero pioniere delle grandi esplorazioni e visionario, nel corso della prima circumnavigazione del globo,  aveva altresì contribuito alla conoscenza di mondi nuovi ancora inesplorati e dimostrato definitivamente che Terra è sferica. Alla faccia dei terrapiattisti!