DAILY LA DATA

27 settembre 1825
La prima ferrovia a vapore

La prima ferrovia a vapore del mondo viaggiava all'iperbolica velocità di 20 chilometri orari e il suo percorso era lungo 40 chilometri

Viene inaugurata il 27 settembre 1825 la prima ferrovia a vapore del mondo aperta al trasporto pubblico dei passeggeri e delle merci. Migliaia di persone acclamarano e seguirono trepidamente con grande eccitazione e curiosità, nella contea di Durham in Inghilterra, il viaggio inaugurale della “Locomotion n. 1”. Questo era il nome attribuito alla pionieristica locomotiva, assai poco creativo, dalla Robert Stephenson and Company, azienda locale nata nel 1823 per la costruzione di locomotive.

La tratta ferroviaria era lunga 26 miglia (40 chilometri) e partiva da Darlington per arrivare a Stockton. Nel viaggio inaugurale – che richiese quasi due ore – furono trasportate seicento persone, la maggior parte seduta nei carri, mentre altri si reggevano in precario equilibrio su grandi mucchi di carbone, il tutto mentre la locomotiva sfrecciava all’impressionante velocità di ben 20 chilometri orari. Un uomo a cavallo trottava sventolando una bandiera davanti alla locomotiva, per avvertire i passanti. Furono necessarie almeno due fermate per approntare alcune piccole riparazioni.

In Italia, invece, per avere a prima strada ferrata si dovette attendere fino al 3 ottobre 1839. La prima linea era tutta partenopea e collegava Napoli con Castellammare di Stabia.

Tags