LA DATA

28 giugno 1916

Questo è il giorno in cui Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht vengono arrestati dopo il fallimento di uno sciopero internazionale e condannati a due anni di reclusione.

Rosa Luxemburg dimostrò fin dalla giovane età un carattere ribelle e poco incline al conformismo della società. Studiò da autodidatta fino alla seconda liceo, quando fu ammessa in una scuola femminile.

Fece parte del fronte pacifista all’inizio della prima guerra mondiale e assieme a Karl Liebknecht, nel 1915, creò il Gruppo Internazionale, che sarebbe diventato in seguito la Lega Spartachista. Questa fece parte in un primo tempo del Partito Socialdemocratico e poi del Partito Socialdemocratico Indipendente, prima di divenire il nucleo del Partito Comunista di Germania.

Karl Liebknecht, politico e avvocato tedesco, da avvocato difese altri socialisti che venivano processati per vari reati di natura politica. La sua carriera politica culminò nell’elezione al Reichstag come socialdemocratico, nonostante fosse un membro dell’ala sinistra dell’SPD; si oppose alla partecipazione tedesca nella prima guerra mondiale e fu uno dei principali critici della più moderata leadership socialdemocratica di Karl Kautsky.