DAILY LA DATA

28 ottobre 1919
In Usa inizia il Proibizionismo

Il divieto di produrre e vendere alcolici, invece di abbassare il tasso di criminalità, agevolò la nascita del gangsterismo negli anni Venti

Con la ratifica del XVIII emendamento il 28 ottobre 1919 prende il via ufficialmente il periodo che verrà chiamato Proibizionismo; viene infatti vietata la produzione, la diffusione, la vendita, il trasporto e l’importazione di bevande alcoliche.

Lungi dal combattere la criminalità, il proibizionismo degli alcolici diede subito il via ai fenomeni inevitabili in queste circostanze: l’innalzamento dei prezzi, la produzione clandestina, il mercato nero e il contrabbando. Una vera manna per il gangsterismo, che nel provvedimento frutto di un misto di moralismo e buone intenzioni vide aprirsi un nuovo proficuo filone criminale.

Il “Volstead Act” entrò  in vigore il 15 gennaio 1920, dando ufficialmente il via ai ruggenti anni Venti, all’età del jazz e delle trasgressioni. A chiudere quel periodo ci penserà il presidente Franlin Delano Roosvelt che, dopo i pesantissimi effetti della crisi economica del ’29, nel 1933 fece approvare il XX emendamento con cui si rendeva di nuovo libero l’acquisto e l’uso di alcolici.