DAILY LA DATA

28 settembre 1975
Rapina allo Spaghetti House di Londra

Una celebre rapina nel cuore di Londra che ha ispirato un film con Nino Manfredi

Nove inservienti dello staff del ristorante londinese Spaghetti House di Knigtsbridge stavano contando gli incassi nella tarda serata del 28 settembre 1975. Fu proprio allora che fecero irruzione degli uomini armati che puntarono le pistole contro i membri del ristorante, tutti italiani, obbligandoli a scendere in cantina.

Vennero spinti con forza in un angusto magazzino sotterraneo dove venivano conservati gli alimenti e vi rimasero in ostaggio per i cinque giorni successivi. La polizia inglese dapprima pensò che la rapina avesse una matrice politica: i tre rapinatori, un nigeriano e due originari delle Indie occidentali, affermarono di essere membri della Black Liberation Army e richiesero un aereo per raggiungere la Giamaica. Ma in realtà era solo una rapina a mano armata che era degenerata, prendendo una pessima piega.

Tutta la stampa per quei cinque giorni di “assedio” accentrò l’attenzione sulla Spaghetti House, con una grande dispiegamento di polizia schierata all’esterno del ristorante italiano. Alla fine, dopo lunghe trattative, i sequestratori il 3 ottobre cedettero, liberando gli ostaggi e facendosi arrestare. In Italia nel 1982 fu realizzato il film Spaghetti House diretto da Giulio Paradisi, che era ispirato a questi fatti, con interprete principale Nino Manfredi.

Tags