LA DATA

29 aprile 1961

È il giorno del debutto di quello che – piaccia o non piaccia, resti simpatico o meno – viene e verrà ricordato come uno dei dieci tenori più grandi di tutti i tempi. Una voce squillante negli acuti e ricca nel mezzo, con un fraseggio chiaro e timbro limpido, certamente inconfondibili, era noto anche per la grande umanità e generosità: Luciano Pavarotti. Sale in scena per la prima volta nel mondo dell’opera interpretando Rodolfo ne La Bohème diretta da Francesco Molinari Pradelli, al Teatro dell’opera di Reggio Emilia.

Aveva da poco vinto, quello stesso anno, il Concorso internazionale Achille Peri. Il ruolo di Rodolfo in quell’opera pucciniana è, per ammissione dello stesso Pavarotti, quello maggiormente rappresentato nel suo repertorio.

Nato a Modena nel 1935 e morto il 6 settembre 2007, Pavarotti non si dedicò immediatamente alla carriera musicale: niente conservatorio. Studiò per diventare docente di educazione fisica ed insegnare alle scuole elementari, iscrivendosi all’Istituto magistrale di Modena, la stessa scuola frequentata da Francesco Guccini. Seguì tuttavia costantemente lezioni di canto con il tenore Arrigo Pola prima e con il maestro Ettore Campogalliani poi. Una delle prime esibizioni nella quale ottenne un successo fu, con il padre nella Corale Rossini al Festival di Llangollen in Galles.

Si è esibito in tutti i più importanti teatri lirici del mondo, ma anche negli stadi e in grandi parchi, come Hyde Park a Londra dove nel 1991, davanti a un pubblico di 330.000 persone, tenne un concerto trasmesso dal vivo in televisione, avendo tra gli spettatori Lady D e Carlo d’Inghilterra.

Dal 1992 al 2003 ha tenuto, con Placido Domingo e José Carreras, a Modena ed in molte altre città i concerti chiamati Pavarotti & Friends, riunendo sul palco anche musicisti pop e rock. Con lui hanno duettato oltre 100 artisti, tra cui Elton John, Anastacia, Deep Purple, Brian May, Eric Clapton, George Michael, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Giorgia, Laura Pausini, Elisa, Sting, Zucchero, Luciano Ligabue, Biagio Antonacci, Renato Zero, Lucio Dalla, Bob Geldof, Andrea Bocelli, Bono Vox e The Edge, Dolores O’Riordan, Liza Minnelli, Céline Dion, Jon Bon Jovi, Tom Jones, B.B. King e Gloria Estefan. La maggior parte di queste manifestazioni sono state fatte per scopi di beneficenza.

Tags