DAILY IL NUMERO

2
I metri dell’Uomo Vitruviano in torrone

Sarà alta 2 metri e con un diametro di 2 metri e mezzo la riproduzione in torrone dell’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, realizzata dal maestro pasticcere veneto Mirco Della Vecchia, che sarà esposta l’ultimo giorno alla festa del tipico dolce di Cremona dal 16 al 24 novembre 2019.

Un gesto di cortesia verso la Francia da parte degli organizzatori della manifestazione dopo che il Tar del Veneto, in seguito al ricorso di Italia Nostra, ha sospeso il prestito dell’opera conservata nelle Gallerie dell’Accademia di Venezia per un’esposizione al Louvre dedicata a Leonardo da Vinci: «La maxi riproduzione dell’Uomo Vitruviano in torrone può essere un modo dolce per accogliere il popolo francese ad una mostra del gusto e dell’arte italiana. Così il mancato prestito artistico dalla sezione veneta del tribunale amministrativo al Louvre verrebbe colmato dallo stesso Veneto», ha detto il maestro pasticcere.

Per rendere omaggio al grande genio umanista verrà realizzata anche una riproduzione pop della Gioconda mentre degusta un torroncino, che verrà allestita sulla pavimentazione di Piazza Pace.

Tags