IL NUMERO

3.000.000.000

Sono circa tre miliardi le persone nel mondo che utilizzano i social network. Circa il 40% della popolazione di tutto il pianeta è collegato a uno o più di uno dei principali sistemi di messaggeria e di condivisione. La maggior parte di essi (2,7 miliardi), si collega via telefono.

È quanto emerge dal Global Digital Statshot delle società Hootsuite e We Are Social, due piattaforme per la gestione e l’ottimizzazione dell’uso dei social, pubblicato ad agosto.

Una crescita esponenziale e inarrestabile, con oltre un milione di nuovi utenti al giorno tra aprile e giugno 2017. Il più utilizzato resta Facebook (due miliardi di utenti), che come “gruppo” domina la classifica, con Whatsapp (1,2 miliardi) in terza posizione e Messenger in quarta (1 miliardo). Al secondo posto, a staccare il monopolio, Youtube (1,5 miliardi di utenti attivi), della “squadra” Google. Seguono staccati, sotto il miliardo di utenti, Wechat, Instagram, Twitter, Snapchat, Telegram, Linkedin.

In estrema sintesi, se il “popolo” dei social fosse uno stato avrebbe più abitanti di Cina, India e Stati Uniti messi insieme.