I Pink Floyd sono uno dei gruppi iconici della musica contemporanea. Hanno definito un nuovo modo di fare musica e sono stati d’ispirazione per molti musicisti.
È il 3 giugno 1972 quando pubblicano l’album Obscured by Clouds, settimo album composto in studio e colonna sonora del film francese La Vallée.
La registrazione del disco è stata l’occasione, per la band britannica, di sperimentare con la musica elettronica e con strumenti che, fino a quel momento, non erano ancora stati utilizzati. Un esempio è la batteria elettronica impiegata nel primo brano per fare da accompagnamento alla chitarra di David Gilmour.
Il disco raccoglie grande consenso tra il pubblico, anche tra quello Oltreoceano: è, infatti, per la prima volta nella top 50 americana (mentre in patria raggiunge la sesta posizione). Inoltre, la canzone Free Four è una delle prime canzoni dei Pink Floyd a essere trasmesse con regolarità dalle radio statunitensi. Nonostante il successo di pubblico, la critica è più scettica e non apprezza particolarmente il lavoro della band: è un disco questo in cui il gruppo esplora i territori dell’elettronica analogica, probabilmente non un genere caro alla critica.
È solo un preludio, però, a quello che sarà il grande successo dei Pink Floyd, che vedrà la luce nel 1973: The Dark Side of the Moon.