DAILY LA DATA

3 ottobre 2457 A.C.
L’apertura del Cielo in Corea del Sud

Una tigre e un orso chiusi in una grotta cento giorni a pregare con un principe celeste sceso sulla Terra. Questa la leggenda che si celebra in Corea del Sud il 3 ottobre di ogni anno

Ogni 3 ottobre in Corea del Sud viene celebrata la festa nazionale del Gaecheonjeol, ovvero L’apertura del Cielo.

Secondo la mitologia coreana, nel medesimo giorno dell’anno 2457 A.C., il principe celeste Hwang-Hung scese sulla Terra e incontrò una tigre e un orso; ai due animali fu proposto di pregare in una grotta per 100 giorni nutrendosi poveramente, ma solo l’orso persistette fino alla fine e, come ricompensa, fu tramutato in una donna e poté sposare il principe.

Il loro figliolo Tangun fondò in seguito il regno di Go-Joseon, entità politica mitica localizzata tra penisola coreana e Manciuria meridionale di cui esistono menzioni nelle cronache cinesi del primo millennio A.C. e a cui viene fatta risalire genealogicamente la Corea.

La Corea unita istituzionalizzò la festa nel 1909 in risposta all’espansionismo Giapponese, la fissò al 3 ottobre nel 1919 per farla andare d’accordo al calendario lunare e infine nel 1949 fu sincronizzata col calendario Gregoriano senza che si perdesse il legame propiziatorio col 3 ottobre originario del calendario lunare.

Tags