LA DATA

30 aprile 1993

Il CERN è il più grande laboratorio di fisica delle particelle al mondo. Si trova a Ginevra al confine tra Svizzera e Francia. È lì che quel giorno di 24 anni fa l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (il CERN, appunto perché in francese si dice Conseil européen pour la recherche nucléaire, mentre gli inglesi dicono European Organization for Nuclear Research), costituito da 12 Stati membri il 29 settembre 1954 ed oggi composto da 21 Stati più alcuni osservatori, compresi stati extraeuropei, annunciò che il Web sarebbe stato libero per tutti.

Quello stesso anno, la NCSA aveva rilasciato il primo browser grafico, Mosaic, ed iniziò l’ inarrestabile sviluppo del www del quale beneficia anche www.tessere.org.

Il World Wide Web (letteralmente “rete di grandezza mondiale”, abbreviato in Web, e WWW in sigla nacque nel 1980, come progetto marginale inizialmente chiamato Enquire, da un’idea di Tim Berners-Lee e Robert Cailliau, con lo scopo di scambiare efficientemente dati tra chi lavorava a diversi esperimenti. Benché i suoi progettisti all’epoca ignorassero ancora la parola ipertesto si basava proprio su questo concetto. Ma solo nel 1989, messo a punto il primo browser e sviluppato il primo server, cioè le infrastrutture che servono navigare in rete mediante link, fu messo a punto il World Wide Web.

Il progenitore e precursore della rete Internet è il progetto Arpanet, finanziato dal Ministero della Difesa statunitense tramite la Defence Advanced Research Projects Agency (DARPA), messo a punto durante la guerra fredda negli anni sessanta come sistema di difesa e controspionaggio. La prima pubblicazione scientifica in cui si teorizza una rete di computer mondiale ad accesso pubblico è dell’agosto 1962.

Solo nel 1991 il governo degli Stati Uniti d’America emana la High performance computing act, la legge con cui per la prima volta viene prevista la possibilità di ampliare, per opera dell’iniziativa privata e con finalità di sfruttamento commerciale, la rete Internet fino a quel momento di proprietà statale e destinata al mondo scientifico.

 

Tags